BIBLIOGRAFIA

1931

Le Mostre d’arte, in “L’Ambrosiano”, 27 marzo.
D. Bonardi, Bracchi, Il primaverile!, in “Il Secolo-Sera”, 3 aprile.
Le mostre d’arte a Milano, in “Corriere della Sera”, 4 aprile.
Mostre milanesi di pittura, in “Il Popolo d’Italia”, 7 aprile.
B. Moretti, Cronache d’arte, in “L’Italia”, 8 aprile.
Veristi e Trasfiguratori, in “Il Secolo-Sera”, 8 aprile.
Mostra d’arte, in “Libro e Moschetto”, 10 aprile.
E. Persico, Figure moderne, in “La Casa Bella”, maggio, pp. 54-55.
I. Dugnani, Virtù della provincia, in “Brescia”, n. 8, agosto, p. 11.

1932

E. Persico, Regina: “il Sofà”, in “La Casa Bella”, n. 2, 2 febbraio, p. 38.

1933

Cronache viste, in “Lidel”, gennaio, p. 24.
Un discorso di S.E. Marinetti per le onoranze a Boccioni, in “Il Secolo-Sera”, 2 giugno.
Le onoranze a Umberto Boccioni: l’omaggio degli artisti futuristi, in “Il Popolo d’Italia”, 11 giugno.
Le onoranze a Boccioni, in “Il Popolo d’Italia”, 16 giugno.
P. Sighinolfi, Vivere per dare alla patria immortale maggior fama, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 20 giugno.
P. Sighinolfi, Vivere per dare alla patria immortale maggior fama, in “Corriere Emiliano”, 23 giugno.
La specola delle arti – Le notizie, in “Secolo XIX”, 28 giugno.
Mostra futurista, in “Il Secolo-Sera”, 5 luglio.
Fillia, La terra dei vivi, in “A. T.”, La Spezia, n. 4, 25 luglio.
Mostra d’arte futurista, in “La terra dei vivi”, La Spezia, 10 ottobre.
R. Bianchi, Un pintor y una escultura, in “La prensa di Buenos Ayres”, 29 ottobre.
La mostra di aeropittura inaugurata da Marinetti, in “Corriere della Sera”, 6 dicembre.
G. Musso, Le mostre d’arte. I futuristi alla Nazario Sauro, in “Popolo d’Italia”, 22 dicembre.

1934

L. Bolgiani, Mostre d’arte a Milano, in “Quadrivio”, 14 gennaio.
G. Dottori, 25° del futurismo. 1/4 di secolo d’Arte Futurista, in “Il Piccolo della Sera”, 20 febbraio.
G. Dottori, 1/4 di secolo d’Arte Futurista, in “La Città Nuova”, 20 febbraio.
Manifesto tecnico dell’aeropittura futurista, in “Sant’Elia”, 1 marzo.
Sant’Elia – Futurismo n. 5-62, in “Corriere Mercantile”, 2 marzo.
Sant’Elia – Futurismo, in “Il Piccolo”, 3 marzo.
Sant’Elia – Futurismo, in “Nuovo Cittadino”, 3 marzo.
“Ottobre”, 3 marzo.
S. E. Marinetti e il manifesto dei futuristi venticinquenni, in “Il Popolo nuovo”, 5 marzo.
G. Dottori, 1/4 di secolo d’Arte Futurista, in “Brennero”, 8 marzo.
Inesauribilità del futurismo, in “Brennero”, 8 marzo.
Sant’Elia – Futurismo, in “Il Popolo del Friuli”, 13 marzo.
Le pubblicazioni, in “Messaggero di Rodi”, 14 marzo.
Marinetti e il manifesto dei futuristi venticinquenni, in “Provincia di Bolzano”, 15 marzo.
XIX Biennale Internazionale d’arte di Venezia, giugno-ottobre, catalogo ufficiale, Venezia, Officine Grafiche Carlo Ferrari.
Prime note sulla Biennale: dalla Mostra dell’800 alle sale degli italiani, in “Gazzetta di Venezia”, 12 maggio.
E. Prampolini, I futuristi alla XIX Biennale, in “La Città Nuova”, 30 maggio.
L’Artigliero, Parole sulla Biennale, in “L’Assalto”, 2 giugno.
U. Nebbia, La XIX Biennale: il ritratto ottocentesco e l’arte nostra contemporanea, in “Emporium”, n. 6, giugno.
A. Rossi, I polimaterici, in “Nuovo Futurismo”, 30 giugno.
Sale futuriste alla Biennale di Venezia, in “Stile futurista”, luglio.
F. T. Marinetti, in “Stile futurista”, agosto.
R. Giolli Menni, Metalli ritagliati, in “Eva”, 15 settembre.
F. T. Marinetti, Origini e sviluppi dell’aeropittura. Nella nuova era della plastica futurista, in “Arena”, 23 ottobre.
E. Rossi, Femminismo = potenza, in “Nuovo Futurismo”, 28 ottobre.
Aeropittura, in “Stile futurista”, ottobre.
Eva Rossi, Femminismo = potenza, in “Provincia di Bolzano”, 24 novembre.
R. Giolli Menni, Metallo cromato, in “Eva”, 1 dicembre.
F. T. Marinetti, Mostra degli aeropittori futuristi italiani, (XIX Biennale di Venezia, Venezia).
G. Dottori, 1/4 di secolo d’Arte Futurista, in “Artecrazia”.

1935

II Quadriennale d’arte nazionale: catalogo generale, Roma, Palazzo delle Esposizioni febbraio-luglio 1935, anno 13.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, “Agenzia Letterario Artistica (A. L. A.)”, 7 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Il Popolo di Roma”, 8 febbraio.
Futurismo. Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Ottobre”, 8 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Regime Fascista”, 8 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Corriere Padano”, 8 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Provincia di Bolzano”, 8 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Il Mattino”, 8 febbraio.
Una conferenza di S. E. Marinetti sulla pittura futurista alla Quadriennale, in “Brennero”, 9 febbraio.
R. Giolli Menni, La Quadriennale romana, in “Eva”, 16 febbraio.
A. Rossi, Regina: psicorami futuristi, in “Nuovo Futurismo”, 17 febbraio.
R. Grifoni, La scultura alla II Quadriennale, in “Il secolo fascista”, 17 febbraio.
F. T. Marinetti, I futuristi alla Quadriennale, in “Gazzetta del popolo”, 23 febbraio.
“Corriere del Tirreno”, 1 marzo.
G. Fabbri, La II Quadriennale d’Arte, in “Corriere emiliano”, 30 marzo.
F. T. Marinetti, in “Stile futurista”, maggio (articolo in francese).
R. Giolli Menni, Occupate gli ozi estivi, in “Eva”, 3 agosto.

1936

VI Triennale di Milano, Milano, Palazzo dell’Arte, 31 maggio – 31 ottobre, cat., Ceschina, Milano, p 70.
E. Prampolini, Scenotecnica nazionale e internazionale alla Triennale, in “Rivista illustrata del Popolo d’Italia”, luglio.
“Scenario”, luglio.
A. Valenti, in “Scenario”, agosto.
XX Biennale Internazionale d’arte 1936, 1 giugno-30 settembre, catalogo ufficiale, Venezia, Officine Grafiche Carlo Ferrari.
F. T. Marinetti, XX Esposizione Biennale Internazionale d’arte. Padiglione futurista italiano, pp. 177-179. (Venezia, giugnosettembre).
O. Passerella, Arte italiana alla XX Biennale, in “Il Gazzettino di Venezia”, 7 giugno.
R. Giolli Menni, La XX Biennale veneziana, in “Eva”, 20 giugno
V. N., Speranze di giovani cineasti alla mostra di Como, in “Corriere della Sera”, 28 settembre.
E. Ferrieri, Esterni, in “Convegno”, 29 ottobre. “Scenario”, ottobre.
E. Ferrieri, Scenotecnica del cinema alla mostra di Como, in “Scenario”, novembre.

1937

F. T. Marinetti, Revisione del futurismo – Una lettera di Marinetti, in “Corriere del Tirreno”, 15 aprile.
F. T. Marinetti, Revisione del futurismo – Una lettera di Marinetti, in “Corriere di Napoli”, 15 aprile.
F. T. Marinetti, Revisione del futurismo – Una lettera di Marinetti, in “Corriere Adriatico”, 21 aprile.
F. T. Marinetti, Revisione del futurismo – Una lettera di Marinetti, in “Meridiano di Roma (L’Italia letteraria artistica e
scientifica)”, 25 aprile.
F. T. Marinetti, L’aeropittura futurista inizia una nuova era della plastica, in “La Rondine”, dicembre.

1938

XXI Biennale Internazionale d’arte, giugno-ottobre, catalogo ufficiale, Venezia, Officine Grafiche Carlo Ferrari.
A. Bielli, Una mostra d’aeropittura alla galleria del Milione con due conferenze di Marinetti, in “Corriere del Tirreno”, 17 marzo.
L. Dracopol Ispie, Italia la Bienala din Venezia, in “Sennalul Bucuresti”, 27 settembre.

1939

F. T. Marinetti, Mostra di aeropittura a Cagliari e Sassari, in “Mediterraneo futurista”, febbraio.
III Quadriennale d’arte nazionale, catalogo generale, Roma, Palazzo delle Esposizioni, febbraio-luglio 1939. Roma, Domus.
A. Parini, La III Quadriennale di Roma. Panorami d’arte del tempo di Mussolini, in “Il Giornale della domenica”, 19 febbraio.
R. Giolli Menni, Le donne alla Quadriennale romana, in “Eva”, 4 marzo.
G. M. De Stefanis, L’aeropittura come arte e come fattore di propaganda antiborghese, in “Unione”, Tunisi, 21 marzo.
F. T. Marinetti, Prampolini e gli aeropittori alla Quadriennale, in “Meridiano di Roma”, 26 marzo.
E. Canaglione, Criteri aerotecnici alla sale futuriste della Quadriennale, in “Fronte Unico”, 30 aprile.
E. Balestreri, La pittura futurista alla Quadriennale d’arte nazionale, in “Corriere Padano”, 30 maggio.

1940

E. Prampolini, Scenotecnica, Quaderni della Triennale, U. Hoepli, Milano, pp. 20, 77, 94.
Un magistrale libro sulla scenografia, in “A. L. A.”, 27 aprile.
E. R., Scenotecnica del nostro tempo, in “Lavoro fascista”,28 luglio.
XXII Esposizione Biennale internazionale d’arte, catalogo ufficiale, maggio-ottobre, Venezia, Officine grafiche Carlo Ferrari.
E. Balestreri, Le sale futuriste alla Biennale di Venezia, in “Corriere Veneto”, 22 maggio.
R. Giolli Menni, La XXII Esposizione Biennale, in “Eva”, 1 giugno.
G. Dottori, L’aeropittura alla Biennale, in “Sant’Elia”, Roma.

L’ Archivio Regina è un’associazione culturale nata per iniziativa di Gaetano e Zoe Fermani, nell’intento di dare un seguito alle ultime volontà dell’artista. Tra gli scopi principali dell’associazione, che si avvale di un apposito comitato di esperti, vi è la valorizzazione culturale e la diffusione dell’ arte di Regina a livello internazionale, la tutela dell’autore, della sua produzione artistica e della documentazione ad essa riferita, l’archiviazione della sua opera e il Catalogo Ragionato, la promozione della ricerca storico-artistica.

Menu