BIOGRAFIA

Regina Prassede Cassolo Bracchi

Mede 1894 – Milano 1974

1894

Regina Cassolo nasce a Mede (Pavia) il 21 maggio 1894. Il padre Angelo Cassolo gestisce una macelleria con la moglie Rosa Poggi fino al 1900, anno in cui morendo lascia anche le due figlie.

Regina, di secondo nome Prassede, compie i primi studi in collegio presso le suore Canossiane a Pavia, dove coltiva il suo interesse per la musica dall’età di dieci anni. Frequenta in seguito l’Accademia di Brera, dove si diploma e successivamente si perfeziona presso lo scultore torinese Giovanni Battista Alloati. Il discepolato presso l’artista (amico di Giacomo Balla e di Fillia) le è particolarmente utile per il rigore e la disciplina nel disegno, oltre che per l’esperienza nella plastica.

L’ Archivio Regina è un’associazione culturale nata per iniziativa di Gaetano e Zoe Fermani, nell’intento di dare un seguito alle ultime volontà dell’artista. Tra gli scopi principali dell’associazione, che si avvale di un apposito comitato di esperti, vi è la valorizzazione culturale e la diffusione dell’ arte di Regina a livello internazionale, la tutela dell’autore, della sua produzione artistica e della documentazione ad essa riferita, l’archiviazione della sua opera e il Catalogo Ragionato, la promozione della ricerca storico-artistica.

Menu